"> _ SIBM Messina 2023 _

Si è svolto a Messina il 52° Congresso della Società Italiana di Biologia Marina (SIBM). E’ stato organizzato dall’Università di Messina dal 12 al 15 giugno scorsi. Durante il congresso sono stati discussi argomenti interessanti con importanti miglioramenti nel campo della Biologia Marina.

Alcuni membri del team durante l’evento hanno presentato i lavori svolti nell’ambito del progetto FISR2019_04543 “CRESCIBLUREEF – Cresciuto nel blu: nuove tecnologie per la conoscenza e la conservazione dei reefs del Mediterraneo”.

Gemma Donato ha portato il poster del suo lavoro dal titolo “Strategie competitive su biocostruzioni coralline dello Ionio Meridionale”. Durante questo lavoro si sono focalizzati sulle strategie attuate da alcuni organismi costituenti il Coralligeno nello Ionio Meridionale. Sono stati investigati modo di vita e interazioni di alcune specie presenti in campioni prelevati nell’Agosto 2021, per grattaggio di biocostruzioni colonnari tra 33 e 36 metri al largo di Marzamemi (Sicilia).

Era presente ed ha partecipato fisicamente anche la professoressa Antonietta Rosso insieme al Dott. Marco Bertolino e la sua collega.

Il poster da loro presentato riguardava il seguente studio: “Bertolino M., Costa G., Bandi A., Basso D., Bazzicalupo P., Bracchi V.A., Cipriani M., Donato G., Guido A., Penco A., Rosso A., Sanfilippo R., Sciuto F., Bavestrello G. 2023. Variazioni a scala millenaria della diversità e abbondanza dei poriferi nel Coralligeno di Marzamemi (Sicilia SE).”

Poster Gemma Donato
Team presente a Messina con uno dei poster

Marco Bertolino con il poster del suo lavoro
Gemma Donato durante la presentazione del suo lavoro